L’INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE NELLA NOSTRA SCUOLA

L’approccio educativo che caratterizza il progetto attuato nella nostra scuola è la metodologia “hands-on” (toccare con le mani, conoscere attraverso il fare) .


external image scienza%20(21).gif


Questa metodologia consiste nel presentare in modo interattivo le materie tecnico scientifiche per renderne più stimolante lo studio. Il laboratorio interattivo si basa su esperienze che indagano le leggi della natura e gli strumenti a disposizione dell’uomo per esplorarla. All’interno del progetto si prevedono delle attività di laboratorio sperimentale e informatico.


external image emoticons%20hobbies%20(15).gif


Il laboratorio sperimentale è l’area dedicata alla didattica hands-on, dove i partecipanti vengono coinvolti in modo attivo, realizzano gli esperimenti, formulano delle ipotesi e cercano di verificarle direttamente. Le attività vengono guidate a scuola dagli insegnanti ma si cerca anche l’ausilio delle attrezzature o delle attività messe a disposizione dagli enti circostanti: musei, associazioni, ecc. ... .

Il laboratorio informatico è lo spazio utilizzato per approfondire la comprensione dei fenomeni sperimentali attraverso la ricerca e la produzione di documenti grazie all’utilizzo dei software specifici.


external image emoticons%20salute%20(6).gif

Per tutte le prove sperimentali suggeriamo la compilazione di una scheda.

Vedi allegato stampabile sotto:
external image emoticon1.gif