IL PROGETTO LASER


external image logo%20laser.jpg?height=320&width=320


Il Progetto “LASER” viene proposto dalle insegnanti di Scienze Matematiche della Scuola Secondaria di 1° grado “L. Pietrobono” per promuovere la divulgazione scientifica nel territorio del Comune di Frosinone.
Il progetto mira a far acquisire agli alunni fra i 10 e i 14 anni, una mentalità aperta alla ricerca, all’indagine e a far sviluppare una sensibilità estetica e un atteggiamento scientifico nell’affrontare i problemi.
L’educazione al metodo scientifico avviene attraverso una serie di strategie in cui trovano posto non solo attività pratiche, interesse nel senso laboratoriale, ma anche attività riferite al rappresentare, al dire, all’osservare, all’elaborare, all’immagine.
Gli alunni attraverso il progetto, inoltre, acquisiscono la consapevolezza che ogni disciplina scientifica, per essere ben compresa, necessita di un contributo di base importante: l’applicazione di procedimenti matematici che aiuta gli alunni a sviluppare capacità logiche essenziali per ammirare e capire il mondo circostante!
Il LASER ha come scopo ulteriore di far scoprire ai ragazzi la “bellezza della scienza”. Questa viene proposta come una vasta galleria di’arte dove le opere da osservare sono gli esperimenti. Gli alunni imparano ad ammirare la bellezza di un esperimento quando comprendono che l’esperimento stesso rivela qualcosa di profondo e non più misterioso sul mondo circostante.
L’approccio educativo di base che caratterizza il progetto attuato nella nostra scuola è la metodologia “hands-on” (toccare con le mani, conoscere attraverso il fare). Questa metodologia consiste nel presentare in modo interattivo le materie scientifiche per renderne lo studio più stimolante. Il laboratorio sperimentale si basa su esperienze che indagano le leggi della natura e gli strumenti a disposizione dell’uomo per esplorarla, qui i partecipanti vengono coinvolti in modo attivo, realizzano gli esperimenti, formulano delle ipotesi e cercano di verificarle direttamente (metodo sperimentale).
Le attività vengono guidate a scuola dagli insegnanti con la possibilità di usufruire dell’ausilio anche delle attrezzature o delle attività messe a disposizione dagli enti circostanti: musei, associazioni, Università ecc. ... .
Questo è il nostro motto:

"IMPARARE A GUARDARE CON OCCHI, MENTE E CUORE"

Nell’ambito del Progetto LASER, con lo scopo di stimolare l’interesse verso la cultura scientifica dei ragazzi della scuola del 1° ciclo, vengono proposte le OLIMPIADI DELLE SCIENZE “, una gara scientifica che coinvolge gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e gli alunni della prima classe delle Scuole Secondarie di 1° grado, indipendentemente dalle abilità acquisite.